“Corpo Arbitrale”
di Paolo Melani
Stavo pensando da tempo di fare una mostra personale ma le pur belle immagini che spesso componiamo non mi avevano ancora spinto a farlo.
Ormai oggi sul web e sui media in generale siamo bombardati da quello che io chiamo “ingorgo tecnologico” che ci mostra immagini bellissime, patinate, irreali, quasi finte…
Ecco quindi che le foto, fatte a delle ragazze “adrenaliniche” che per la loro associazione decidono di fare un calendario, mi ha fatto pensare a qualcosa di diverso. Se poi sono arbitri ancora più particolare, mi sono detto, non sono riuscito a trovare altre esperienze del genere, almeno in Italia.
Chi mi conosce sa che Il ritratto non è il mio genere fotografico, fino a qualche anno fa addirittura nelle mie immagini non c’era ombra di persona. Poi ho iniziato timidamente a fotografare lo strano soggetto umano…
Le esperienze dei corsi di foto di scena, le foto agli spettacoli della mia città, l’Eroica e adesso eccoci qua.
Altro motivo forte per esporre alla “Fornacella” è di rendere sempre più visibile questo piccolo gioiello che stiamo tenendo faticosamente in piedi con gli amici del Fotoclub “Il Palazzaccio” per permettere a chi voglia esporre di farlo senza grossi sforzi economici.
E chissà se un giorno avremo la possibilità di qualcosa in più…
Paolo Melani
RASSEGNA STAMPA a cura del Fotoclub Il Palazzaccio (Daniele Nardi)
Siamo abituati ad accogliere una discreta quantità di pubblico alla Fornacella (spazio espositivo autonomo di San Giovanni Valdarno), registrando visite locali ma anche nazionali. Forse per la semplicità ed il contatto diretto con cui autori e pubblico si incontrano, forse per la qualità del materiale esposto. Certo non per il richiamo di nomi famosi ed altisonanti, quest’anno La Fornacella (quarta edizione) ha esordito con oltre 400 visitatori accertati alla prima mostra (“Rajasthan – I grandi regni” di Mario Lanini) in soli 3 finesettimana di apertura pomeridiana.
Questa volta, grazie anche all’argomento particolarmente “accattivante” ma senza dubbio in primo luogo grazie alla fantasia di Paolo Melani e all’impegno del gruppo di arbitri donne AIA del Valdarno, la notizia e le immagini della mostra Corpo Arbitrale stanno facendo il giro di tutte le prime pagine delle maggiori testate d’Italia.
Il merito va al fotografo Melani, a Leonardo Crulli per i contatti stampa, allo staff de La Fornacella, e a chi ha sostenuto con la disponibilità dei luoghi, dei servizi e piccole offerte volontarie questo progetto grazie al quale San Giovanni Valdarno vanta uno spazio espositivo indipendente accessibile a tutti.
Grazie di cuore a tutti.
Corpo Arbitrale Room 1
Corpo Arbitrale Room 2
Rassegna stampa:
(ValdarnoChannel)