“La Guerra Dentro”

visione immagini e dialoghi con il fotoreporter di guerra Gabriele Micalizzi

San Giovanni Valdarno 27 Novembre 2024

Gabriele Micalizzi è un fotogiornalista italiano.
Collabora con testate nazionali e internazionali come: New York Times, The Guardian, Internazionale, Wall Street Journal.
È tra i fondatori del collettivo Cesura. I suoi lavori si concentrano sull’analisi e la rappresentazione della condizione sociale delle persone e del rapporto che esse hanno con il contesto in cui vivono.
Nel 2010 ha iniziato il progetto Italians: The Myth, un’indagine etno-antropologica incentrata sulla crisi d’identità che attraversa la società italiana.
Sempre nel 2010, ha iniziato a documentare lo sviluppo delle Primavere arabe, partendo dalla Tunisia e spostandosi poi in Egitto e Libia.
Nel 2016 è stato incoronato da Oliviero Toscani e David LaChapelle come il primo vincitore del premio Master of photography curato da Sky Arte, diventando testimonial Leica. Nel corso del 2016 si è recato in Libia per documentare la guerra civile, viaggio a seguito del quale uscirà il suo
libro DOGMA.
L’11 febbraio 2019, mentre si trova a Baguz, nel sud-est della Siria, per documentare l’avanzata curda contro le forze dell’IS, viene colpito da un razzo RPG. A causa dei danni subiti, trascorre un periodo a Milano, dove cerca nuove storie da raccontare. In questo periodo lavora a quello che diventerà noto come Malamilano, un progetto che si occupa delle realtà più problematiche della città di Milano, legate ai luoghi della tossicodipendenza e della microcriminalità.
Durante la pandemia di Covid-19 in Italia, ha documentato la zona con il maggior numero di casi, viaggiando tra Bergamo e il resto della Lombardia.
Nel 2021 viaggia tra Iraq e Afghanistan e contemporaneamente inizia la sua carriera nel mondo del cinema collaborando come fotografo di scena e consulente per la serie televisiva Sky Block 181 girata a Milano.
Nel 2022 si occupa della guerra in Ucraina per il WSJ, Die Zeit e Le Monde. Parte della sua copertura sarà poi utilizzata per la produzione del docufilm THAT’Z WAR.


Gabriele Micalizzi Biografia
Reporter italiano specializzato in fotogiornalismo di guerra, è stato coinvolto anche in progetti sociali, antropologici ed etnografici a lungo termine, senza mai rinunciare al suo sguardo personale.
Collabora con testate nazionali e internazionali tra cui: The New York Times, New Yorker, Wall Street Journal, TIME Magazine, The Guardian, Vice UK, Le Monde, Rolling Stone Italia, Internazionale, Die Zeit, Corriere Della Sera, La Repubblica, La Stampa, Esquire and Ruptly.
Gennaio 2023 – Oggi
Nel giugno 2023 si reca in Mozambico per documentare gli accordi siglati tra la società ENI e il governo e anche la liberazione dei territori del nord sottoposti al dominio dell’Isis. Nel 2023 progetta il viaggio a Derna in Libia per documentare le rotte del traffico di migranti illegali; parte a settembre pochi giorni prima dell’alluvione che colpisce il Paese, riesce così a documentare anche la situazione legata al disastro naturale. Subito dopo attraversa il confine con la Tunisia per continuare a documentare il viaggio che i migranti affrontano ogni giorno per riuscire ad avvicinarsi all’Europa
Con lo scoppio del conflitto israelo-palestinese, in ottobre si reca nuovamente in Israele sui luoghi dell’attentato terroristico per documentare la situazione.
Gennaio 2021 – 2022
Nel 2021, ha documentato lo storico viaggio di Papa Francesco in Iraq e il controverso ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan durante l’offensiva talebana. Ha diretto una docuserie sull’esperienza di Edgar Davids come allenatore di una surreale squadra di calcio dell’Algarve, che
ha già attirato l’interesse delle principali emittenti internazionali e la cui messa in onda è prevista per il 2023. Ha lavorato come consulente e fotografo di scena nella serie TV di Sky “Blocco 181”, in uscita a maggio 2022. Nel 2022 ha documentato la guerra in Ucraina per WSJ, Die Zeit e Le
Monde. I suoi servizi da Mariupol, ad esempio sulla distruzione del teatro e dei sotterranei dell’acciaieria Azovstal, sono stati trasmessi da Piazza Pulita – La 7. Per questi lavori, realizzati insieme a Luca Steinmann, gli è stato assegnato il Premio giornalistico Premiolino al Concorso di Milano Triennale a settembre.
Gennaio 2020 – Dicembre 2020:
All’inizio dell’anno aveva documentato l’arrivo a Sirte delle truppe turche, inviate a sostenere il presidente Al Sarraj contro l’attacco del generale Haftar. Durante la prima ondata pandemica di Covid-19 in Italia, nella prima metà del 2020, ha seguito la zona più colpita dal virus: quella di
Bergamo, Cologno e più in generale della Lombardia centro-meridionale e del nord Emilia.
Fotografò con particolare impegno l’operato del dottor Cavanna, nelle zone rurali delle valli piacentine, che visitava e curava i malati casa per casa. Le immagini sono state pubblicate su diverse riviste internazionali, come Time Magazine, le Monde, Vice USA e Internazionale. Ha partecipato al progetto With Italy, For Italy, la campagna di comunicazione di Lamborghini, in cui
21 fotografi hanno realizzato un libro sull’Italia cosmopolita per il lancio della nuova vettura Aventador SVJ.
Gennaio 2019 – Dicembre 2019:
Nel sud-est della Siria, nel febbraio 2019, ha seguito l’offensiva curda contro l’ultimo bastione dell’Isis. Finché a Baghuz, l’11 febbraio 2019, è stato colpito da un razzo RPG dello Stato Islamico che ha minacciato di accecarlo e a causa del quale ha perso un dito e mezzo. Ha inaugurato il progetto personale Malamilano, che documenta le operazioni antidroga del dipartimento dei di Milano, sua città natale, e il lavoro della squadra omicidi dello stesso capoluogo lombardo.
Gennaio 2018 – Dicembre 2018:
Nel febbraio 2018 si dedica a raccontare la storia dei campioni italiani di motociclismo, fotografando Valentino Rossi per il numero speciale di Rider interamente a lui dedicato e collaborando poi con Andrea Iannone e la leggenda italiana Giacomo Agostini. Durante la Grande Marcia del Ritorno nella Striscia di Gaza, indetta da Hamas, ha documentato gli scontri tra i
palestinesi, che rivendicavano i territori occupati da Israele nel 1948, e lo stesso esercito israeliano.
Il rapporto è stato pubblicato su Bloomberg. Nel dicembre 2018 ha fotografato Pierfrancesco Favino, a cui è stato assegnato il Nastro D’Argento come miglior attore protagonista per il film “Il Traditore”, per la copertina dell’edizione cartacea di Rolling Stone Italia. Ha collaborato con il
cantante genovese Tedua per il ritorno del mitico modello di scarpe Nike TN. Da questo progetto sono nati un libro e una mostra.
Gennaio 2016 – Dicembre 2017:
Nel corso del 2016 lavora principalmente sulla situazione libica con l’obiettivo di realizzare un libro fotografico, DOGMA, che è stato poi esposto alla Leica Gallery di Milano. Il libro si concentra sull’inizio del processo di dissoluzione dello Stato Islamico innescato dalla battaglia di Sirte. Ha
documentato la liberazione di Mosul dall’occupazione dell’Isis da parte dell’esercito iracheno e la caduta di al-Raqqa, la storica capitale del califfato. Sempre nel 2016 vince la prima edizione del Master of Photography, concorso televisivo internazionale trasmesso da SKY Arte. Ha realizzato le
riprese della campagna globale autunno/inverno per il marchio di intimo Yamamay e ha prodotto il calendario di Miss Italia 2018. Nasce così il quarto capitolo del suo progetto personale Italians: Il Mito.
Gennaio 2012 – Dicembre 2015:
Tra il 2012 e il 2015 ha documentato le proteste palestinesi nella Striscia di Gaza e ha raccontato con i suoi scatti l’ascesa dello Stato islamico in Medio Oriente. Ciò lo ha portato ad interessarsi anche alla Libia dove, tra l’altro, ha fotografato il generale Khalifa Haftar. Il suo lavoro è stato pubblicato sul New Yorker, Cicero, Le Monde e sui principali quotidiani italiani. Continuando a seguire la situazione geopolitica in Medio Oriente, tra il 2012 e il 2013 ha documentato i disordini in piazza Taksim, Istanbul. Negli stessi anni si occupa anche della crisi economica e sociale della Grecia per il New York Times.
Gennaio 2008 – Dicembre 2011:
Nel 2010 ha documentato le rivolte delle cosiddette “camicie rosse” contro il governo thailandese a Bangkok. Dal 2011 inizia a seguire la situazione in Medio Oriente, coprendo gli eventi legati alla Primavera Araba tra Tunisia, Egitto e Libia. Ha avviato il progetto “Italiani: Il Mito”, un’indagine etnografica e antropologica sulla crisi d’identità della società italiana. Il progetto è ancora in corso.
Gennaio 2004 – Dicembre 2017:
Inizialmente ha lavorato per l’agenzia NewPress occupandosi dell’attualità milanese; i suoi primi lavori sono stati pubblicati da diversi giornali locali e nazionali, tra cui Il Corriere, Repubblica, Il Giorno. Nel 2008 fonda con un gruppo di quattro fotografi il collettivo CESURA, sotto la guida e la direzione artistica del fotografo Magnum Alex Majoli.
Da Febbraio 2022, per 4 mesi in Ucraina per seguire le vicende della guerra.
Prizes, competitions and exhibitions 2023


  • Fotoevidence Book Award
    shortlist
    and published in “Ukraine: A War Crime 2014-2024”
  • EXHIBITION: ATM – People beyond the lines, Triennale di Milano
    presentations of the book – ATM – People beyond the lines
    2021- 2022
  • EXHIBITION: ATM – Travellers, Triennale di Milano
    presentations of the book – ATM – Travellers
  • PREMIOLINO 62esima EDIZIONE 2022
    winner
    2020
  • MONOCHROME PHOTOGRAPHY AWARDS
    honorable Mention
  • PREMIO PONCHIELLI
    finalist
    -HELLERAU PHOTOGRAPHY AWARD PORTRAITS
    exhibitions and finalist
  • LIGHTSFLARE INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD
    finalist
  • BIFA
    finalist
  • PREMIO OPERE D’ARTE EMILIA ROMAGNA
    winner
  • TIFA
    winner
    2019
  • REGIONE LOMBARDIA ROSA CAMUNA AWARD
  • CUTULI AWARD
  • TESTIMONIAL LEICA CAMPAIGN
    with the project “Malamilano”
    2018
  • TESTIMONIAL LEICA
  • MISS ITALIA CALENDAR 2018
  • WORLD REPORT AWARD SHORTLIST
  • IL REPORTAGE SHORTLIST
    2017
  • TESTIMONIAL LEICA
  • “DOGMA” Personal exhibition at LEICA GALERIE, Milan
  • INTERNATIONAL TELEVISION & FILM AWARDS 2017 NEW YORK
    Gold medal Award
  • PDN PHOTO ANNUAL AWARDS 2017
  • “DOGMA” PERSONAL EXHIBITION AT “DENTRO LA FOTOGRAFIA” BY OBIETTIVO
    MASACCIO San Giovanni Valdarno
  • FINALIST OF THE SIPA CONTEST
    2016
  • TESTIMONIAL LEICA
  • SKY ARTE – MASTER OF PHOTOGRAPHY
    Winner
  • PREMIO PONCHIELLI
  • SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARD
    Finalist in reportage category
    Exposition in Somerset House (London)
  • ANDREI STENIN INTERNATIONAL PRESS PHOTO CONTEST
    Honorable mention of the jury
    2015
  • MIFA MOSCOW INTERNATIONAL FOTO AWARD
    1° prize “People/Lifestyle” category
    2° prize “Professional” category
  • KOLGA PHOTO FESTIVAL
    exhibition and finalist
  • KAUNAS PHOTO FESTIVAL
    Artist in residence and personal exhibition at Meno Parkas Gallery
  • COLLECTIVE EXHIBITION “CESURA”
    2014
  • COLLECTIVE EXHIBITION: “Sguardi Altrove”
    “Athena” at Padiglione Grecia
    Triennale di Milano. Italy.
    2013
  • COLLECTIVE EXHIBITION: CESURA
  • COLLECTIVE EXHIBITION: VII
    2012
  • COLLECTIVE EXHIBITION: CESURA
    Slideshow during the “Nuit de L’Annee”, Arles
  • COLLECTIVE EXHIBITION: CESURA
    Slideshow during “Lodi Photography Festival”, Lodi
    2011
  • REVOLUCION(ES)
    Instituto Cervantes, NY
  • ECLATS D’AFRIQUE
    Collective exhibition. Spazio Gerra, Reggio Emilia
  • THE ARAB SPRING
    Outside in Bayeux Group exhibition, France bleu Basse-Normandie
  • IPA 2011 International Photography Award
    Honorable mention with project “Pane e Pomodoro”
  • EPF 2011 (Emerging photographer Fund) Burn magazine
    Honorable mention with project “Pane e Pomodoro”
    2010
  • INPRINT
    Collective exhibition. Spazio Gerra, Reggio Emilia.
    2009
  • ESTREMI EXHIBITION
    Spazio Maimeri, Milan
  • SULL’AMORE
    Exhibition for NadirPro association
    Spazio Villas, Trieste, Italy
  • THE FAMILY ALBUM
    Atri, Italy
  • CESURALAB COLLECTIVE LECTURE
    Fotosintesi International Festival of Photography
    Piacenza, Italy
  • SULL’AMORE
    European Photography at Circolo Artistico Godot
    Reggio Emilia, Italy
  • COLLECTIVE EXHIBITION: CESURA
    Inauguration of Photographer’s Room
    Milan, Italy
  • DIMENSION MAX 10X12 EXHIBITION
    Festival Internazionale di fotografia
    Roma, Italy
  • COLLECTIVE EXHIBITION: CESURA
    Inauguration of Cesuralab Gallery
    Pianello Val Tidone, Piacenza, Italy
  • ACCESS TO LIFE EXHIBITION
    Collaboration with Alex Majoli and Yolanda Cuomo
    Ara Pacis, Roma, Italy.
  • WINE PHOTO AWARD
    2008
    Access to Life exhibition
    Collaboration with Alex Majoli
    Corcoran Gallery of Art, Washington, Usa
  • ESTREMI EXHIBITION
    “Su Palatu”, Spazio Culturale per la Fotografia

About the Author: p.melani

Leave A Reply